REVISIONE

REVISIONE PATENTE

La revisione della patente di guida è disposta quando ci sono dubbi sulla permanenza dei requisiti fisici e psichici prescritti o dell'idoneità tecnica alla guida, o quando il conducente perde tutti i punti sulla patente (art. 128 CDS).
In tal caso, i titolari della patente di guida devono sottoporsi a una visita medica e/o un esame di idoneità tecnica. 

Chi esaurisce tutti i punti della patente deve sottoporsi alla revisione della stessa, cioè deve rifare gli esami per la patente, sia l'esame teorico che l'esame pratico, per verificare che si possiedono ancora i requisiti tecnici. 
Deve fare la revisione della patente anche chi dopo la notifica della prima violazione, che comporti una perdita di almeno 5 punti, commetta altre due violazioni non contestuali (insieme), nell'arco di dodici mesi dalla data della prima violazione, che comportino ciascuna la decurtazione di almeno 5 punti.

Di recente l'esame di revisione della patente per motivi tecnici si sostiene con metodo informatizzato: le domande d'esame sono un estratto di quelle relative all'esame per il conseguimento della patente di riferimento. Scopri i dettagli in autoscuola.

QUIZ Revisione Patente

I quiz che compongono la scheda dell'esame sono un estratto di quelli appartenenti al listato per il conseguimento della patente di cui si è titolari: così ad esempio, chi deve sostenere un esame di revisione della patente B, si troverà a dover rispondere alle stesse domande presenti nell'esame di conseguimento della patente B. La revisione della patente si può imporre anche al minorenne e difatti è stato predisposto un esame di revisione per i titolari di patente AM, quella del ciclomotore. Anche chi deve effettuare un esame di revisione della CQC, merci o persone, deve aspettarsi un esame informatizzato con domande specifiche sulla guida professionale di veicoli merci o di autobus.
Share by: